All’AGESCI il Premio nazionale inPace dell’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it

Sono molte le iniziative che parlano di pace nel mondo e di cooperazione tra i popoli, ed esiste una vera necessità di parlare di più e meglio di pace in Italia. Bisogna, per meglio dire, educare alla pace tutti, ed in modo particolare le nuove generazioni.

Partendo da questo concetto, l’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune di Minori e della Parrocchia di Santa Trofimena, celebrerà la 2a edizione del Premio inPace rivolto a tutti quegli “operatori di pace” che, nel nostro Paese, lavorano, a volte nel più assordante silenzio, a costruire ponti di fratellanza ed uguaglianza tra i popoli, per cercare di far cessare le guerre sul nostro pianeta. Il Premio, che nel 2015 è stato assegnato all’Associazione “Rondine Cittadella della Pace” di Arezzo, candidata al Premio Nobel per la Pace, avrà come sua sede di consegna la Basilica di Santa Trofimena a Minori.

..incostieraamalfitana.it ha inteso riconoscere il Premio inPace 2016 all’AGESCI Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani che, traducendo nella vita concreta ordinaria la propria scelta di impegno cristiano e sociale, opera nella costruzione del dialogo nella società attraverso “ponti” e non “muri” con chi è “diverso” per razza, etnia, religione.

L’Agesci, nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile, conta oggi più di 182.000 soci.  Associazione giovanile educativa, si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

La sua diffusione, omogenea sul territorio nazionale, testimonia l’impegno civile al servizio del Paese attraverso la peculiarità del suo carisma. L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, della compresenza cioè di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa. L’AGESCI è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.

Il premio, opera di Daedalus maioliche d’autore di Vietri sul Mare, sarà consegnato sabato 4 febbraio 2017.

Condividi

Seguici su

Route Nazionale Comunità Capi 2024

Instagram #agesciumbria

02/04/2024

Sono aperte le iscrizioni alle PICCOLE ORME 2024! Due campetti disponibili: "A tavola con Francesco" e "I custodi del creato".…

31/03/2024

Santa Pasqua di resurrezione a tutti

21/03/2024

Pronti per questi EPPPI?! Qui sotto trovate i link per le iscrizioni: Gioca la tua parte migrante 🥾 https://buonacaccia.net/event.aspx?e=19826 Libertà…

04/03/2024

"...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco...". Due giorni intensi e pieni di confronto tra 42 Rover e Scolte di…

20/02/2024

🧭𝐖𝐞𝐞k𝐞𝐧𝐝 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝟏𝟕-𝟏𝟖 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 🏕️Giochi, attività, preghiera, momenti di crescita, condivisione e tanta formazione per tutti i Capi della nostra…

25/12/2023

Buon Natale #xmas #agesci #scout #rn24

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Regione Umbria

Via Umberto Gnoli, 06131 Perugia

Telefono +39 389 464 7659

Email segreg@umbria.agesci.it

Codice Fiscale 94018070543

Skip to content