Be prepared! Il San Giorgio 2015 per Reparti gemellati

Si avvicina a grandi passi il San Giorgio 2015 che per qualche Reparto comincia già da questo fine settimana.

Sarà infatti un San Giorgio particolare, in cui ogni reparto realizzerà un’impresa insieme ad un altro reparto gemellato e già da questo fine settimana alcuni gemellaggi cominceranno a lavorarci. Le varie esperienze verranno condivise con altri due o quattro reparti (4-6 totali) in un unico campo di San Giorgio dove si potranno mostrare le imprese fatte e ovviamente vivere una grande fiesta tutti insieme!

Ciò che lega tutte le imprese sarà la scelta di una macro area di competenza, di un filone, tra le cinque che sono state declinate dalla nostra legge:

1. Si rendono utili e aiutano gli altri: Comprende tutta l’area del civismo, del buon cittadino, capace di compiere BA, di lasciare il mondo migliore d come l’ha trovato, di essere attento a ciò che acquista e usa (tema della legalità e dell’essenzialità) e a ciò che butta (riciclo). Rientra qui anche il tema del pronto intervento ma anche i temi del giornalismo e della comunicazione utili per aiutare a costruire coscienze critiche e coraggiose.

2. Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scoutismo: Questo articolo ci apre al modo della fratellanza internazionale, ovvero ci dice che “Lo scautismo e il guidismo sono internazionali oppure… non sono!!”. Possimao toccare quindi i temi dello scoutismo internazionale, il tema del del viaggio, dei grandi eventi, dal jamboree in giù, delle diverse popolazioni e culture, il tema delle religioni, dell’altro che sono io, degli amici di penna oltreoceano e del giornalismo internazionale!

3. Amano e rispettano la natura: Scoprire il grande libro della natura, della flora e della fauna, delle rocce e dei corsi d’acqua, leggere tutta la bellezza del creato che ci circonda. Vivere l’avventura esplorando boschi, scendendo fiumi impetuosi, immergendosi nel buio di una grotta o cercando qualche fossile del passato in fondo ad una gola. Saper leggere i segni delle nuvole e del vento, conoscere quali piante poter sfruttare e quali animali aspettarsi in un posto sconosciuto, saper allestire un rifugio ed in fine alzare gli occhi alle stelle per sentirzi piccoli e poter meglio rendere grazie a Dio.

4. Sorridono e cantano anche nelle difficoltà: E’ imparare a vivere nello spirito, è coltivare la bellezza dell’espressione della propria corporeità, è affinare tecniche per comunicare sentimenti ed emozioni, è accordare la voce e gli strumenti per rendere lieta una giornata, è dare una testimonianza a chi ne ha più bisogno. E’ stupirsi dell’arte e della fotografia per rendere il mondo più bello e gioioso.

5. Sono laboriosi ed economi: Qui si impara l’arte del darsi da fare, la capacità di costruire cose grandi pur avendo pochi mezzi, o cose belle partendo da materiali umili, conoscere e scoprire tecniche di artigianato, di lavorazione del cuoio e della stoffa, della creta e dei giunchi…Tagliare e cucire abiti di scena o costruire strumenti musicali, oppure saper mettere in piedi costruzioni da campo impeccabili calcolando esattamente legno e corda, tacche e punte, progettare tavoli innovativi o perché no, portali a forma di castello… Progettare uscite alla portata di tutti, imparare a scegliere cosa cucinare e quali prodotti usare per vivere pasti lieti, appaganti ed economici spendendo la giusta dose di energie!

Questi i gemellaggi dei Reparti dell’Umbria

Terni 9 – Terni 1
Todi 1 – Orvieto
Gualdo – Foligno 3
Corciano – Foligno 1
Gubbio – Perugia 5
Montecastrilli – San Nicolò di Celle – Perugia 7 – Perugia 3
Assisi – Ponte San Giovanni – Bevagna
Bastia – Perugia 1 – Castiglione – Castel del Piano
Terni 2 – Spoleto 1

Condividi

Seguici su

Route Nazionale Comunità Capi 2024

Instagram #agesciumbria

25/04/2024
02/04/2024

Sono aperte le iscrizioni alle PICCOLE ORME 2024! Due campetti disponibili: "A tavola con Francesco" e "I custodi del creato".…

31/03/2024

Santa Pasqua di resurrezione a tutti

21/03/2024

Pronti per questi EPPPI?! Qui sotto trovate i link per le iscrizioni: Gioca la tua parte migrante 🥾 https://buonacaccia.net/event.aspx?e=19826 Libertà…

04/03/2024

"...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco...". Due giorni intensi e pieni di confronto tra 42 Rover e Scolte di…

20/02/2024

🧭𝐖𝐞𝐞k𝐞𝐧𝐝 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝟏𝟕-𝟏𝟖 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 🏕️Giochi, attività, preghiera, momenti di crescita, condivisione e tanta formazione per tutti i Capi della nostra…

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Regione Umbria

Via Umberto Gnoli, 06131 Perugia

Telefono +39 389 464 7659

Email segreg@umbria.agesci.it

Codice Fiscale 94018070543

Skip to content