Sono tornati a casa contenti, consapevoli e arricchiti i Tirocinanti che hanno preso parte ai due CFT organizzati rispettivamente nella Zona Etruria (ad Assisi) e nella Zona Valli Francescane (a Trevi).
Tutti nati tra il 1993 e il 1996 quelli che hanno partecipato al CFT Etruria. La simile età e l’omogeneità ha permesso agli allievi di creare un buon clima di campo e un buon affiatamento nel gruppo e con lo staff Annalisa, Pierpaolo, Deborah e don Emanuele. Occhi puntate sulle scelte del Patto Associativo ma anche sul sistema dei progetti, l’associazione, le strutture, la Fo.Ca., lo staff e la Co.Ca. Un campo in cui i giovani capi sono stati accompagnati dalla presenza dalla figura di Maria che li ha aiutati a vivere e comprendere meglio anche la festa dell’Immacolata Concezione. Il tutto è stato ben condito dal luogo, Assisi, che gli allievi hanno potuto vivere in modo speciale il penultimo giorno di campo grazie ad un momento di deserto che è partito proprio dall’eremo delle Carceri.
A Trevi il CFT Valli Francescane ha lavorato sui filoni della formazione come persone, come capi, e sull’associazione. I 17 allievi hanno costruito fin da subito con la staff Silvia, Alfredo e don Paolo il giusto clima attraverso la strada condivisa per arrivare insieme a Santa Maria in Valle. E poi con le attività di conoscenza che hanno messo in comune i talenti di ognuno. Grazie alla guida di don Paolo gli allievi hanno potuto avere il tempo per fermarsi nel silenzio e mettersi in ascolto di Dio. La verifica finale è stata positiva e la staff non può che aspettarsi un bel cammino nel servizio per ciascuno di loro.
Ricordiamo infine che un altro CFT è organizzato dalla Regione Umbria dal 18 al 21 febbraio 2016 con le iscrizioni che chiuderanno il 29 gennaio. Il campo si terrà a Perugia. Capi campo saranno Alessandra Bassi, Fabio Antico e Antonino Sorci. La quota d’iscrizione è 10 euro. Per la compilazione della scheda di partecipazione e tutti i dettagli (compreso dove effettuare il bonifico) si rimanda al sito Buona Caccia dove potete trovare i suddetti campi cliccando su Eventi e poi spuntando quelli che si terranno in Umbria.