Con “La corsa all’oro” si è rinnovata la sfida delle Novizie e dei Novizi dell’Umbria

Sempre in cammino, in lotta per la sopravvivenza in condizioni estreme mettendo alla prova le proprie competenze e il proprio coraggio: questa è stata la faticosa e avventurosa vita dei cercatori d’oro del Nordamerica alla fine dell’Ottocento nel gelido Klondike, o lungo il corso dello Yukon o del Porcupine Creek.

Sfidare se stessi per raggiungere qualcosa di ancora nascosto ma di enorme valore: è con questo spirito che anche quest’anno i novizi e le novizie dell’Umbria si sono dati appuntamento per affrontare prove di essenzialità, di orientamento e topografia, di primo soccorso, di segnalazione, osservazione e conoscenza dell’ambiente e della natura e affrontare con coraggio impervi percorsi di arrampicata.

Divisi in 21 coppie e 2 trii i novizi e le novizie umbre si sono sfidati affrontando un bellissimo e impegnativo percorso tra i boschi che si possono incontrare salendo da Sant’Eraclio fno a raggiungere la bellissima chiesa di San Nicolò di Belfiore dove, stanchi ma felici, hanno potuto celebrare e far festa insieme con la Liturgia Eucaristica celebrata dall’Assistente regionale  della Branca RS Mons. Paolo Giulietti  che nella sua omelia ha invitato i ragazzi a fare davvero tesoro e non dimenticare mai il senso dell’esperienza fatta con la sfida del Challenge: essere ogni giorno cercatori appassionati e coraggiosi di quel Padre che possiamo trovare, scoprire e vedere in ogni momento nel volto e nella presenza a viva di Gesù. E’ solo per questo e non per altro che vale la pena essere sempre più competenti e capaci.

Alla fine della giornata è stata premiata la coppia di novizi “Klondike 1” del gruppo Foligno 1 che ha totalizzato il migliore punteggio nel complesso delle prove ricevendo così in custodia fino alla prossima sfida l’ambita forcola, simbolo della Branca RS, unico e semplice premio per chi ha dimostrato di saper mettere in gioco e far fruttare al meglio e con coraggio le proprie competenze,  assumendosi così la responsabilità di metterle al più presto a disposizione degli altri.

Condividi

Seguici su

Route Nazionale Comunità Capi 2024

Instagram #agesciumbria

21/03/2024

Pronti per questi EPPPI?! Qui sotto trovate i link per le iscrizioni: Gioca la tua parte migrante 🥾 https://buonacaccia.net/event.aspx?e=19826 Libertà…

04/03/2024

"...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco...". Due giorni intensi e pieni di confronto tra 42 Rover e Scolte di…

20/02/2024

🧭𝐖𝐞𝐞k𝐞𝐧𝐝 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝟏𝟕-𝟏𝟖 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 🏕️Giochi, attività, preghiera, momenti di crescita, condivisione e tanta formazione per tutti i Capi della nostra…

25/12/2023

Buon Natale #xmas #agesci #scout #rn24

03/12/2023

🗓️ 𝟮 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 Ieri si é tenuta l'Assemblea Regionale per delegati, un bel momento per rivedersi prima del Natale,…

02/12/2023

Ci Uniamo al cordoglio del gruppo Montecastrilli 1 «"Le stelle si fanno più rare" disse Fratel Bigio, fiutando il vento…

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Regione Umbria

Via Umberto Gnoli, 06131 Perugia

Telefono +39 389 464 7659

Email segreg@umbria.agesci.it

Codice Fiscale 94018070543

Skip to content