Quarto appuntamento con il programma ‘1200 secondi con…speciale Associazioni’, in onda su Umbria Radio Inblu. Nella puntata del 1 marzo e che potete riascoltare attraverso il canale YouTube Agesci Umbria, ospiti nello studio di Annalisa Marzano ci sono Dina Tufano, Responsabile della Zona Monti Martani, e don Carlo Franzoni, rettore del seminario regionale umbro di Assisi e tra i fondatori del gruppo scout di Todi.

Dopo aver presentato il documento dell’Agesci ‘Discernimento…un cammino di libertà’, insieme a Matteo Spanò, presidente nazionale dell’associazione, e aver approfondito alcuni temi fondamentali del testo – come il discernimento e il suo legame con l’Amoris Laetitia insieme a don Roberto del Riccio, le strutture del discernimento cristiano insieme a Don Paolo Gherri (assistente ecclesiastico della formazione capi nazionale dell’Agesci) – in questa quarta tappa si parlerà delle specificità del discernimento del capo scout facendo un parallelismo con il Patto Associativo, documento fondante dell’Agesci.

Un estratto della puntata: “Spesso tentiamo a considerare i capi come delle persone che hanno compiuto una scelta di servizio e ci serve che continuino a mantenere questo impegno educativo, quasi fossero una forza lavoro. Non ci rendiamo conto che dietro c’è la persona, una persona con la sua vita, con difficoltà, con fragilità, con emozioni e con momenti difficili. La Comunità Capi dovrebbe cominciare a conoscere meglio i suoi capi, ad entrare più nella loro vita, nelle loro difficoltà, nelle loro fragilità e porsi in ascolto, dare consiglio, cioè diventare parte di quel cammino che ciascuno di noi compie in dialogo costante con Dio, il discernimento“.