Discernimento (4/7) del Capo Scout e parallelismo con il Patto Associativo

Quarto appuntamento con il programma ‘1200 secondi con…speciale Associazioni’, in onda su Umbria Radio Inblu. Nella puntata del 1 marzo e che potete riascoltare attraverso il canale YouTube Agesci Umbria, ospiti nello studio di Annalisa Marzano ci sono Dina Tufano, Responsabile della Zona Monti Martani, e don Carlo Franzoni, rettore del seminario regionale umbro di Assisi e tra i fondatori del gruppo scout di Todi.

Dopo aver presentato il documento dell’Agesci ‘Discernimento…un cammino di libertà’, insieme a Matteo Spanò, presidente nazionale dell’associazione, e aver approfondito alcuni temi fondamentali del testo – come il discernimento e il suo legame con l’Amoris Laetitia insieme a don Roberto del Riccio, le strutture del discernimento cristiano insieme a Don Paolo Gherri (assistente ecclesiastico della formazione capi nazionale dell’Agesci) – in questa quarta tappa si parlerà delle specificità del discernimento del capo scout facendo un parallelismo con il Patto Associativo, documento fondante dell’Agesci.

Un estratto della puntata: “Spesso tentiamo a considerare i capi come delle persone che hanno compiuto una scelta di servizio e ci serve che continuino a mantenere questo impegno educativo, quasi fossero una forza lavoro. Non ci rendiamo conto che dietro c’è la persona, una persona con la sua vita, con difficoltà, con fragilità, con emozioni e con momenti difficili. La Comunità Capi dovrebbe cominciare a conoscere meglio i suoi capi, ad entrare più nella loro vita, nelle loro difficoltà, nelle loro fragilità e porsi in ascolto, dare consiglio, cioè diventare parte di quel cammino che ciascuno di noi compie in dialogo costante con Dio, il discernimento“.

Condividi

Seguici su

Route Nazionale Comunità Capi 2024

Instagram #agesciumbria

22/06/2024

Si sta svolgendo a Bastia il consiglio regionale

20/06/2024

Tutto scorre…ma cosa scorre dentro di noi? Accompagnati dal percorso fluviale del Nera, abbiamo cercato di comprendere quale acqua scorra…

16/06/2024

Si è tenuto a Firenze il secondo Consiglio Nazionale AGESCI 2024. Tanti temi trattati per il bene dei nostri capi…

14/06/2024

nella sala parrocchiale di santa maria degli angeli si e svolto la chiusura del capitolo del Clan/Fuoco "Bocca di Lupo"…

27/05/2024

Ieri, 26 Maggio, i CDA di tutta la regione si sono incontrati a Terni per proseguire il loro percorso di…

19/05/2024

#xhallenge2024 #auguriagesci

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Regione Umbria

Via Umberto Gnoli, 06131 Perugia

Telefono +39 389 464 7659

Email segreg@umbria.agesci.it

Codice Fiscale 94018070543

Skip to content