Discernimento (4/7) del Capo Scout e parallelismo con il Patto Associativo

Quarto appuntamento con il programma ‘1200 secondi con…speciale Associazioni’, in onda su Umbria Radio Inblu. Nella puntata del 1 marzo e che potete riascoltare attraverso il canale YouTube Agesci Umbria, ospiti nello studio di Annalisa Marzano ci sono Dina Tufano, Responsabile della Zona Monti Martani, e don Carlo Franzoni, rettore del seminario regionale umbro di Assisi e tra i fondatori del gruppo scout di Todi.

Dopo aver presentato il documento dell’Agesci ‘Discernimento…un cammino di libertà’, insieme a Matteo Spanò, presidente nazionale dell’associazione, e aver approfondito alcuni temi fondamentali del testo – come il discernimento e il suo legame con l’Amoris Laetitia insieme a don Roberto del Riccio, le strutture del discernimento cristiano insieme a Don Paolo Gherri (assistente ecclesiastico della formazione capi nazionale dell’Agesci) – in questa quarta tappa si parlerà delle specificità del discernimento del capo scout facendo un parallelismo con il Patto Associativo, documento fondante dell’Agesci.

Un estratto della puntata: “Spesso tentiamo a considerare i capi come delle persone che hanno compiuto una scelta di servizio e ci serve che continuino a mantenere questo impegno educativo, quasi fossero una forza lavoro. Non ci rendiamo conto che dietro c’è la persona, una persona con la sua vita, con difficoltà, con fragilità, con emozioni e con momenti difficili. La Comunità Capi dovrebbe cominciare a conoscere meglio i suoi capi, ad entrare più nella loro vita, nelle loro difficoltà, nelle loro fragilità e porsi in ascolto, dare consiglio, cioè diventare parte di quel cammino che ciascuno di noi compie in dialogo costante con Dio, il discernimento“.

Condividi

Seguici su

Route Nazionale Comunità Capi 2024

Instagram #agesciumbria

19/05/2024

#xhallenge2024 #auguriagesci

06/05/2024

Quest'anno l'agesci festeggia i suoi 50 anni e noi agesci umbria abbiamo pensato di rilanciare il nostro cinquantesimo attraverso un…

05/05/2024

Quale miglior modo di festeggiare i 50 anni della nostra associazione? Si è concluso nella Zona Monti Martani un evento…

04/05/2024

Buon compleanno a tutti noi! 🥳🥳🥳 Tenete d'occhio i social, in arrivo una sorpresa e tanti premi in palio🤫 #tantiauguriagesci…

28/04/2024

I nostri consiglieri al convegno generale 2024

25/04/2024

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Regione Umbria

Via Umberto Gnoli, 06131 Perugia

Telefono +39 389 464 7659

Email segreg@umbria.agesci.it

Codice Fiscale 94018070543

Skip to content