Ecco la base scout di Piedipaterno

Quella di sabato 30 novembre è stata una giornata speciale per gli scout umbri e per le zone terremotate dell’Umbria: a Piedipaterno, frazione del comune di Vallo di Nera, è stata inaugurata la prima base scout della Valnerina. Un presidio per le attività della zona, ma anche il completamento di un cammino cominciato subito dopo il sisma del 2016, con il progetto ‘Tra terra e cielo’: nell’estate del 2017, la prima dopo le scosse che misero in ginocchio Norcia e dintorni, furono circa 1200 gli scout provenienti da una novantina di gruppi in tutta Italia a percorrere i sentieri e le vie della Valnerina. Si cercò in tal modo di essere vicini ad ogni più piccola comunità, per portare una presenza viva, solidale e concreta sul territorio. Tra gli obiettivi più ambiziosi, l’Agesci prevedeva la ricostruzione di ambienti da poter destinare ad attività scout, per cercare di arginare la perdita delle strutture d’accoglienza nella vallata, e soprattutto ripristinare i luoghi anche attraverso l’aumento delle presenze sul territorio, soprattutto di giovani. Il frutto tangibile è la struttura inaugurata sabato: un edificio prefabbricato, costruito dopo il sisma del 1997 per fungere da sede municipale provvisoria, e due anni fa messo a disposizione dall’amministrazione comunale. I lavori di ristrutturazione portati avanti dai ragazzi e dai capi dell’associazione (sia durante i campi estivi del 2017 che nei mesi successivi) hanno permesso la realizzazione di una struttura che non è una semplice base scout, ma un vero e proprio rifugio attrezzato e dotato di cucina, servizi igienici e docce, 22 posti letto e magazzino. Fondamentale anche il sostegno economico fornito dall’Agesci, oltre che dalla Regione Umbria, tramite le donazioni raccolte nel post-sisma e grazie ai fondi devoluti con il 5xmille.

Condividi

Seguici su

Route Nazionale Comunità Capi 2024

Instagram #agesciumbria

04/03/2024

"...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco...". Due giorni intensi e pieni di confronto tra 42 Rover e Scolte di…

20/02/2024

🧭𝐖𝐞𝐞k𝐞𝐧𝐝 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝟏𝟕-𝟏𝟖 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 🏕️Giochi, attività, preghiera, momenti di crescita, condivisione e tanta formazione per tutti i Capi della nostra…

25/12/2023

Buon Natale #xmas #agesci #scout #rn24

03/12/2023

🗓️ 𝟮 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 Ieri si é tenuta l'Assemblea Regionale per delegati, un bel momento per rivedersi prima del Natale,…

02/12/2023

Ci Uniamo al cordoglio del gruppo Montecastrilli 1 «"Le stelle si fanno più rare" disse Fratel Bigio, fiutando il vento…

20/11/2023

🌟 Connessione, crescita e impegno hanno dominato questo weekend per le nostre comunità capi! 🌈✨ In Zona Monti Martani, abbiamo…

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Regione Umbria

Via Umberto Gnoli, 06131 Perugia

Telefono +39 389 464 7659

Email segreg@umbria.agesci.it

Codice Fiscale 94018070543

Skip to content