Carissimi,
la raccolta dei beni di prima necessità è sospesa a causa del grande afflusso di materiali. Ricordiamo che l’Agesci non organizza a livello nazionale una raccolta di beni di prima necessità, ma è possibile portare il nostro contributo sostenendo le iniziative già avviate. Invitiamo quindi tutti i gruppi a organizzare, nelle forme e nei modi che contraddistinguono il nostro stile scout, iniziative per raccogliere fondi e segnaliamo i CANALI UFFICIALI attraverso cui e’ possibile destinare il ricavato:
CARITAS
conto corrente postale n. 347013
oppure bonifico bancario su Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113
Causale: “Colletta terremoto centro Italia”
PROTEZIONE CIVILE
Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
REGIONE UMBRIA
IBAN: IT32R02008 03033000104429137
Beneficiario: Regione Umbria
Causale: Regione Umbria Sisma agosto 2016
Si consiglia a tutti i soci di prestare la massima attenzione nelle attività di raccolta fondi, in particolare assicurandosi che gli indirizzi dei beneficiari siano corretti. Ci teniamo a precisare che, per le attività di raccolta fondi, l’utilizzo dell’uniforme scout è possibile senza però utilizzare loghi/insegne del Settore Protezione Civile.
In questa fase infatti, dobbiamo stare attenti a veicolare messaggi che generino confusone ai cittadini e ai media. In ogni caso si sconsiglia vivamente di partire, anche in forma autonoma, per le zone colpite dal sisma.