Paolo e Riccardo del Terni IX (coppia “Veneto”) sono i vincitori del Challenge 2015 per Novizi che si è tenuto a Spoleto.
Ambientato sulla Resistenza, il Challenge ha visto al via la partenza di 18 coppie, ciascuna denominata come una delle regioni italiani. La prima coppia a partire ha aperto la classica “busta” (chiudendo nell’altra di emergenza il cellulare) alle ore 15 ed ha affrontato la prima prova “Civitas” che consisteva nel trovare almeno tre monumenti o lapidi sulla Resistenza e farci un calco o una foto e in più trovare almeno una testimonianza diretta o indiretta.
Sul sentiero che portava a Vallocchia, dove era stato allestito il punto notte, altre due prove: la prima di intelligenza che consisteva nel realizzare un sistema di scarico del peso con delle carrucole e la seconda di pronto soccorso. Poi l’agognato arrivo al punto notte con l’allestimento del rifugio, l’accensione del fuoco e la cucina della cena alla trappeur. Non è stata una notte facile perchè il rumore della sirena ha avvertito le coppie della presenza di una prova in più, quella di segnalazione. In codice morse bisognaa decodificare una frase del partigiano ed ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini che recitava: “Oggi servono due qualità: l’onestà e il coraggio”.
All’alba (per le prime coppie era ancora notte) di domenica la partenza verso la seconda e ultima parte del Challenge. Da Vallocchia in direzione Scheggino lungo il percorso le coppie hanno trovato le prove “Tacca e Malta” e “Mimetismo”. Il cammino, la fatica e qualche imprevisto che fa parte del gioco ha portato solo alcune coppie all’ultima prova di coraggio con il passaggio alla marinara sul Nera.
Ma tutti alla fine sono arrivati sani e salvi, magari un po’ stanchi e affamati, al punto d’arrivo a Castel San Felice per la messa e la proclamazione dei vincitori.
Guarda la fotogallery del Challenge 2015
A breve arriverà anche il video completo dell’evento.