L’Agesci Umbria esprime cordoglio per la scomparsa del nostro fratello scout Padre Alessandro Salucci op, tornato alla casa del Padre.
È stato Assistente ecclesiastico regionale della Toscana dal 2005 al 2011 e Assistente ecclesiastico generale dal 2011 al 2015.
Ricordiamo con gratitudine il servizio che ha svolto in Associazione con competenza e spirito di collaborazione e la sua salda testimonianza di fede.
Ha portato in Associazione un approfondimento e un rinnovamento delle tematiche relative all’educazione alla fede ed ha avviato una riflessione che ha coinvolto gli Assistenti ecclesiastici e i capi che tutt’ora è in corso.
Ricordiamo le sue parole al Convegno assistenti di Assisi del 2013: ”Se c’è un modo proprio di essere cristiani è quello di vivere con partecipazione la propria storia, di incarnarsi radicalmente in essa per animarla e vivificarla con la Parola di Dio. Essere scout cattolici oggi nel mondo è questo, è rendere incarnati i valori propri del messaggio cristiano nel proprio tempo e nel proprio spazio avvalendosi di quella spiritualità che è propria dello scautismo e del guidismo in sé. È aiutare i giovani e le giovani a crescere secondo i valori che sono propri del Vangelo e della Legge Scout.”
I funerali di p. Alessandro si terranno domani 2 dicembre alle ore 11.00 presso il Convento dei Domenicani (chiesa di S. Domenico) in piazza San Domenico 4, Fiesole