Andrà in onda giovedì 26 aprile alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio, la quinta e penultima puntata del programma “1200 secondi con…speciale associazioni” con ospite l’Agesci Umbria. Continua il viaggio di approfondimento sul documento ‘Discernimento un cammino di libertà’ che ci accompagna da novembre.
Dopo il presidente nazionale dell’Agesci Matteo Spanò, padre Roberto Del Riccio, don Paolo Gherri e don Carlo Franzoni, in questa puntata sarà nostro ospite don Sergio Nicolli autore del documento del 2001 dell’Agesci ‘Capi in situazioni eticamente problematiche’ e dal 2002 al 2009 direttore dell’ufficio della pastorale della famiglia della Cei.
Partendo dal concetto di discernimento come capacità del cristiano di essere presente all’interno della comunità, vivendo con razionalità la sua esperienza personale, don Sergio Nicolli e la Responsabile della Zona Etruria, Patrizia Marzano ci aiuteranno a comprendere il concetto di coerenza con la scelta Cristiana e con i valori del Patto Associativo richiesti a ciascun capo e alle Comunità Capi.
Si andrà anche a fondo del ruolo delle Co.Ca. nell’accoglienza e nell’accompagnamento dei capi nel loro cammino di discernimento ed, infine, partendo da una riflessione sull’Amoris Laetitia, cercheremo di capire cosa è cambiato dopo l’esortazione apostolica nel modo di incontrare le situazioni particolari nella Chiesa e nell’Agesci.