Il 23 giugno a Palermo 500 scout tra Lupetti e Coccinelle, Esploratori e Guide, Rover e Scolte e Capi hanno attraversato il quartiere popolare di Altarello di Baida e raggiunto la Base Scout Volpe Astuta per prendere parte all’inaugurazione dell’immobile dopo due anni di lavori di ristrutturazione.
Tutta la cerimonia si è svolta alla presenza del Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, del Sindaco di Palermo, del Capo Scout, del Presidente Agesci, degli ICM, della Responsabile Regionale e della rappresentanza del Consiglio Generale. Dopo aver effettuato l’Alza Bandiera, il Responsabile di Zona, Francesco Caminita, ha dato inizio all’inaugurazione con un discorso di presentazione della Base con qualche cenno storico dal 1980 ai giorni nostri.
A seguire il Presidente e il Capo Scout hanno portato i saluti di tutta l’Agesci, e augurando Buona Strada, hanno ricordato l’importanza del lavoro simbolico svolto alla base, trasformando questo luogo da segno del potere deviato a segno del potere di una rinascita.
Hanno quindi ceduto la parola al Dott. Postiglione che ha ricordato quanto importante sia stata la Zona Conca D’oro, prima associazione ad usufruire di un bene confiscato alla mafia, che ha fatto da apripista al riutilizzo per il bene della comunità di spazi prima utilizzati per attività illegali.
Ha concluso il sindaco di Palermo con la consegna simbolica delle chiavi ai Responsabili di Zona e la proroga della concessione del bene.
Articolo di Giuseppe Fradella, responsabile comunicazione Zona Conca d’Oro
Foto di Alberto Di Franco