Inaugurata a Palermo la base scout Volpe Astuta

Il 23 giugno a Palermo 500 scout tra Lupetti e Coccinelle, Esploratori e Guide, Rover e Scolte e Capi hanno attraversato il quartiere popolare di Altarello di Baida e raggiunto la Base Scout Volpe Astuta per prendere parte all’inaugurazione dell’immobile dopo due anni di lavori di ristrutturazione.

Tutta la cerimonia si è svolta alla presenza del Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, del Sindaco di Palermo, del Capo Scout, del Presidente Agesci, degli ICM, della Responsabile Regionale e della rappresentanza del Consiglio Generale. Dopo aver effettuato l’Alza Bandiera, il Responsabile di Zona, Francesco Caminita, ha dato inizio all’inaugurazione con un discorso di presentazione della Base con qualche cenno storico dal 1980 ai giorni nostri.

A seguire il Presidente e il Capo Scout hanno portato i saluti di tutta l’Agesci, e augurando Buona Strada, hanno ricordato l’importanza del lavoro simbolico svolto alla base, trasformando questo luogo da segno del potere deviato a segno del potere di una rinascita.

Hanno quindi ceduto la parola al Dott. Postiglione che ha ricordato quanto importante sia stata la Zona Conca D’oro, prima associazione ad usufruire di un bene confiscato alla mafia, che ha fatto da apripista al riutilizzo per il bene della comunità di spazi prima utilizzati per attività illegali.

Ha concluso il sindaco di Palermo con la consegna simbolica delle chiavi ai Responsabili di Zona e la proroga della concessione del bene.

Articolo di Giuseppe Fradella, responsabile comunicazione Zona Conca d’Oro

Foto di Alberto Di Franco

Condividi

Seguici su

Route Nazionale Comunità Capi 2024

Instagram #agesciumbria

02/04/2024

Sono aperte le iscrizioni alle PICCOLE ORME 2024! Due campetti disponibili: "A tavola con Francesco" e "I custodi del creato".…

31/03/2024

Santa Pasqua di resurrezione a tutti

21/03/2024

Pronti per questi EPPPI?! Qui sotto trovate i link per le iscrizioni: Gioca la tua parte migrante 🥾 https://buonacaccia.net/event.aspx?e=19826 Libertà…

04/03/2024

"...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco...". Due giorni intensi e pieni di confronto tra 42 Rover e Scolte di…

20/02/2024

🧭𝐖𝐞𝐞k𝐞𝐧𝐝 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝟏𝟕-𝟏𝟖 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 🏕️Giochi, attività, preghiera, momenti di crescita, condivisione e tanta formazione per tutti i Capi della nostra…

25/12/2023

Buon Natale #xmas #agesci #scout #rn24

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Regione Umbria

Via Umberto Gnoli, 06131 Perugia

Telefono +39 389 464 7659

Email segreg@umbria.agesci.it

Codice Fiscale 94018070543

Skip to content