Martedì 1 dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Stabile dell’Umbria, su sollecitazione del MASCI e sulla scia di un’esperienza positiva già realizzata a Gualdo Tadino, ha messo in programma, presso il Teatro Secci di Terni lo spettacolo “Infami, 20 storie di ordinaria antimafia”.
Lo spettacolo è costruito sul riadattamento del libro “Infami” scritto da Alfonso Russi, ex consulente tecnico della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, socio di LIBERA e strettamente legato al mondo scout. Il libro raccoglie la sua esperienza di lotta alla malavita organizzata vissuta in prima linea nella terra gestita dalla ‘ndrangheta e racconta alcuni incontri significativi fatti nel corso del suo lavoro. L’adattamento teatrale è realizzato in collaborazione con la rete della Comunità Progetto Sud di don Giacomo Panizza che ha fondato a Lamezia Terme una comunità autogestita che difende, sulla propria pelle, l’idea di una comunità umana libera dall’assillo dell’ingiustizia.
Alfonso Russi, che lavora continuamente con i giovani nelle Scuole e ha gestito con il MASCI anche alcuni laboratori a San Rossore, ha dato la propria disponibilità a parlare della sua dura esperienza nel pool antimafia e a collaborare anche con l’AGESCI per far si che la cultura della responsabilità, della legalità, del rispetto e della cura del Creato sia sempre più diffusa nei territori in cui i gruppi svolgono le proprie attività.
Il 1 dicembre prima dello spettacolo teatrale il Gruppo Terni 1 ha messo disposizione la propria sede, dalle ore 19.00, presso la Parrocchia di San Gabriele, in via Mozzoni n.7, per un “Incontro con l’Autore” che si preannuncia coinvolgente, interessante e soprattutto stimolante se si volesse concretizzare qualche attività o iniziativa anche a livello cittadino.
Insomma, un’occasione da non perdere!