“Il Signore chiese: cosa vedi? Geremia rispose: un fiore di mandorlo”
Carissimi,
i fiori di mandorlo sono espressione del risveglio della natura dopo il freddo dell’inverno. È la Primavera!
Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.
Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un’emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell’Italia intera. Ci sono anche vittime “con il fazzolettone” come Don Peppe Diana ed Antonio Esposito Ferraioli. Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, la giornata avrà un’organizzazione Regionale e Provinciale.
Tutte le Comunità R/S che intendono aderire, potranno farlo nei propri territori, in collaborazione con i Coordinamenti Provinciali di Libera. A Perugia, il corteo partirà da Piazza del Bacio alle ore 9.00 per arrivare alle ore 11.30 in Piazza IV Novembre. Non ci sarà una sola piazza, ma questa volta il luoghi del ricordo si moltiplicheranno, perché a moltiplicarsi saranno le coscienze, riavvicinandosi e (ri)scoprendo le tante storie di vittime innocenti dei nostri territori! C’è una memoria dimenticata, che abbiamo il dovere di recuperare ed alimentare, perché “fare memoria” non sia esercizio di consolazione, ma un gesto di consapevolezza e responsabilità.
Quest’anno il primo giorno di primavera si arricchisce di nuovi significati. Il 21 marzo infatti coincide con il lunedì Santo, l’inizio della settimana che ci porterà alla Santa Pasqua: la vittoria della vita sulla morte! Quest’anno celebriamo il Centenario dello scautismo cattolico e facciamo memoria della “nostra resistenza”, in primis alla dittatura del fascismo e nel corso degli anni alla dittatura delle mafie. Se lo “scautismo doveva durare un giorno in più del fascismo”, le mafie dureranno un giorno in meno della Primavera!
Questa giornata ci chiama ad essere ancora di più quel NOI che rompe i silenzi, tema tanto caro a Don Ciotti e che negli anni è diventato anche nostro patrimonio. Il NOI di chi ascolta attento le tante storie dei familiari delle vittime innocenti delle mafie, creando solidi rapporti di amicizie e di collaborazione. IL NOI dei tanti RYS che partecipano ai campi di lavoro di E-STATE LIBERI. IL NOI di Capi e ragazzi impegnati in prima persona nei Coordinamenti e Presidi di Libera. IL NOI della famiglia Agesci che da quel 19 Marzo del 1994 non hanno mai lasciato sola la famiglia del fratello scout Don Peppe Diana. NOI, che facciamo rete sui territori con le realtà che provano a costruire il “21 Marzo” nella quotidianità. NOI, che abbiamo scelto di “fare un Pacco alla camorra”. NOI che anche quest’anno, ci saremo il 21 Marzo, nei nostri territori, scoprendo e recuperando la memoria dimenticata, divenendo custodi della storia. NOI, che desideriamo “salire sui tetti per annunciare parole di vita”.
A questo appuntamento, vogliamo arrivarci preparati, riproponendo la traccia di riflessione e approfondimento, denominata “Destinazione21 Ripartenza22” preparata per la giornata dell’anno scorso. Un’ampia riflessione sul senso della memoria, un viaggio che ripercorre periodi particolarmente significativi della storia del nostro Paese e dell’Associazione (http://rs.agesci.it/) Per essere protagonisti di questo consolidato appuntamento, basta collaborare con i Coordinamenti ed i Presidi di Libera che operano sui nostri territori, ed insieme progettare “i cento passi“ verso il 21 Marzo.
La primavera sta per arrivare!
Buona strada a tutti
Elena, Sergio e p. Giovanni (Incaricati nazionali Branca R/S)
Gabriella e Michele (Incaricati Nazionali Settore PNS)