Nella parrocchia S. Maria della Misericordia a Terni si è svolta l’assemblea regionale primaverile dell’Agesci Umbria.
Una giornata particolare con tanti motivi di interesse tra cui la presentazione del nuovo sito dell’Agesci Umbria che ha subito riscosso sinceri consensi e un bellissimo “ululato” di approvazione.
Ma andiamo con ordine: all’assemblea erano presenti 163 capi più 88 deleghe per un totale di 251 voti validi provenienti da 23 gruppi della regione. Dopo la preghiera di benvenuto, subito divisione nelle tre commissioni di lavoro: proposte di modifica del regolamento LC con revisione dello strumento delle prede attraverso semplificazione e legame più forte con l’Ambiente Fantastico; proposte di modifica del regolamento EG e in particolare del rapporto tra mete e impegni, impegni e mete con obiettivo puntato sui Reparti pilota nei tre sentieri di sperimentazione; revisione dei percorsi deliberativi e in particolare del Consiglio generale con partecipazione attiva ai processi di formazione della volontà associativa e linee di indirizzo per il nuovo assetto statutario e regolamentare.
Il tutto mentre a Montecitorio la presidente della Camera, Laura Boldrini, aggiugeva tra i preferiti il nostro tweet sulla cerimonia di consegna della Carta del Coraggio che ha visto protagonisti quattro RS della nostra regione tra i 206 che hanno composto la delegazione nazionale. Dopo la messa, il momento più caldo: quello delle votazioni, con la presentazione di mozioni, intenzioni di voto e l’immancabile dibattito che significa una cosa soltanto: tanta passione nel servizio anche a fronte di opinioni che possono divergere.
Rifocillati dall’angolo break ottimamente gestito dai Clan del Terni 1 e del Terni 2, dulcis in fundo sono stati eletti i nuovi incaricati di branca LC ed EG: Agnese Carloni e Umberto Committeri, insieme al nuovo AE regionale di branca LC don Emanuele Bolognino. Un grazie di cuore a chi ha preceduto i nuovi IAB per l’ottimo lavoro e la passione messa nel servizio: Chiara Cetra e Pierpaolo Furiani.
E appuntamento alla prossima assemblea autunnale…