Alla corte di Camelot, insieme a Re Artù e Ginevra, i capi che hanno preso parte al Campo di Formazione Metodologica EG organizzato dalla Fo.Ca. Umbria hanno vissuto una settimana immersi nello splendido scenario di Assisi.

Questo il commento della capo campo Elena Ferrara: “Il campo è stato arricchente, molto partecipato, ricco di confronto. Gli allievi si sono giocati bene, hanno fatto gruppo e siamo riusciti a trattare tutti gli argomenti principali tra necessità formative specifiche e modello unitario. Abbiamo riletto ogni strumento con la chiave dell’intenzionalità educativa. Siamo partiti dal ragazzo adolescente, per poi giocare l’impresa, abbiamo ragionato sullo scouting e l’avventura, abbiamo sperimentato impresa e missioni, approfondito la PPU, sentiero e strutture, legge promessa motto, progetto e programma, la relazione educativa”.

Tanti i momenti speciali del campo, in particolare sulla figura di San Francesco, sia ad Assisi che all’Eremo delle carceri, dove ottima giuda è stato Fra Massimiliano, custode del sacro Eremo.

“Lo spirito di Camelot ci ha accompagnato in questo giorni di scoperta, competenza e responsabilità; siamo stati accolti a corte e abbiamo riscoperto lo spirito dei cavalieri, fino alla battaglia finale dove tutti sono stati nominati cavalieri. E’ bello ora tornare dai nostri ragazzi in reparto, al loro sentiero, al loro stupore e forza di vivere, alla loro voglia di sognare e di vincere il gioco” conclude Elena.

Sulla pagina Facebook Agesci Umbria la fotogallery del CFM EG