Al Santuario della Madonna delle Fontanelle di Magione si è svolto nello scorso fine settimana l’evento per rover/scolte sulla strada della partenza organizzato dalla Pattuglia RS dell’Umbria.
I circa 30 partenti si sono ritrovati alla stazione di Magione e dopo esser stati divisi in 5 pattuglie si sono messi in cammino lungo la strada. Durante il percorso hanno incontrato dei personaggi le cui scelte erano raccontate in delle citazioni: Madre Teresa di Calcutta, Don Peppe Diana, B.P., Fabrizio De Andrè e Chico Mendes. A quel punto la riflessione ha portato ciascun RS a pensare a quale scelta fatta gli ha cambiato la vita fino ad ora.
Arrivati al Santuario i ragazzi sono stati accolti e, dopo la cena, è iniziata una veglia dove hanno scoperto a chi appartenevano le citazioni incontrate, alternata a delle testimonianze e dei canti. A testimoniare le loro scelta davanti ai ragazzi sono stati il parroco dell’Immacolata Concezione di Terni don John McElroy, Alfredo Russi impegnato a tempi pieno con Libera e tre capi tirocinanti oltre ad alcuni capi della Pattuglia RS dell’Umbria.
Una volta condivise le scelte dei ragazzi, si è attesa l’alba dando modo a ciascun partente di scrivere la sua lettera di richiesta della partenza, con i capi che sono rimasti a disposizione per chiarimenti e suggerimenti.