Carissimi,
come ormai saprete un violento terremoto si è verificato la scorsa notte tra le province di Rieti e Ascoli Piceno. Le notizie che arrivano sono gravi anche se è presto per avere un’idea chiara della situazione. Secondo il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale siamo nel pieno della fase del soccorso in cui la priorità è salvare vite umane, verrà poi il momento dell’assistenza alla popolazione e successivamente quella del rilievo dei danni.
Invitiamo dunque tutti i soci a non prendere iniziative individuali o di gruppo, sia all’interno della nostra Regione che fuori.
Comprendiamo bene i sentimenti di solidarietà e la voglia di sporcarsi le mani per prestare aiuto alle popolazioni colpite ma, allo stesso modo, sentiamo forte il senso di responsabilità che ci contraddistingue. Al momento la nostra Associazione non è stata attivata per l’emergenza. Siamo comunque in costante contatto con il livello nazionale dell’AGESCI oltre che con il Dipartimento della Protezione Civile.
Nelle scorse ore abbiamo effettuato un censimento delle nostre unità impegnate nel territorio colpito e non sono state evidenziate problematiche particolari. Nelle prossime ore vorremmo provare a capire se sono presenti, almeno nella nostra Regione, altri scout da fuori regione.
Chiunque abbia informazioni a riguardo scriva una mail a: protezionecivile@umbria.agesci.it
Per chi volesse donare il sangue, l’AVIS consiglia di prendere contatto con la propria sede al fine di non affollare le zone colpite.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti per tenervi informati ed eventualmente organizzare il nostro servizio.
Buona Strada,
Saverio Romeo
Inc. Reg. al Settore Protezione Civile
+39 333 3398907
protezionecivile@umbria.agesci.it