Da oggi il sito dell’Umbria Agesci ha una nuova veste!
Insieme al Consiglio Regionale e a tutto il Comitato, nel mese di novembre si è cominciato a pensare alla necessità di dotare capi e ragazzi di uno strumento di comunicazione più al passo coi tempi, più facile da usare, soprattutto più utile e coinvolgente. Dal 1 febbraio la nuova Pattuglia Comunicazione si è messa quindi al lavoro con la creazione del questionario girato a tutti i capi della regione.
L’obiettivo era capire di cosa gli stessi capi avessero bisogno. Raccolte le risposte ci siamo messi a lavoro, cercando di farlo nel modo più “laborioso ed economico” possibile. Quello che vedete non è il sito completo al 100%, proprio perché vogliamo che dai capi e dai ragazzi arrivino i feedback necessari per aggiustare il tiro e donare a tutta la regione lo strumento che ci serve. Abbiamo colto al balzo l’opportunità di rifare il sito anche alla luce della cessazione del rapporto tra l’Agesci nazionale e il vecchio fornitore di servizio hosting. Abbiamo voluto dare più trasparenza e visibilità a chi siamo e cosa facciamo, perché riteniamo importante che il mondo esterno possa vederci come un’entità vicina e presente sul territorio e non come un’entità aliena. Abbiamo inserito la mappa dei gruppi, per rendere più pratico e veloce rintracciarsi e scambiarci informazioni.
Vorremmo che questo sito diventasse nel futuro prossimo anche una spinta per scambiarci idee, informazioni e materiale su attività, spunti e posti per campi e uscite. Abbiamo inserito un’area per scaricare materiale e documenti. Dal Progetto Regionale al Patto Associativo fino a bans, canti e tracce di riflessione. Abbiamo previsto un’area riservata per i capi per le informazioni sensibili e un secondo livello per il Comitato Regionale per i documenti attinenti esclusivamente ai quadri. Tutto questo per limitare il massiccio invio di e-mail che, molte volte, vengono cestinare senza tanti complimenti. Soprattutto, abbiamo pensato questo sito in modo che siano gli stessi utenti ad arricchirlo dandogli vita e contenuti. L’obiettivo è molto semplice: raccontare chi siamo e cosa facciamo. Raccontare lo scoutismo in Umbria e per farlo abbiamo pensato che fosse molto bello farci aiutare da tutti voi. Chi lo vuole ovviamente.
Buona navigazione e buono scoutismo a tutti.