Pubblichiamo il documento che raccoglie tutte le indicazioni sulla formazione del Contingente AGESCI per il Roverway 2018 “Opposites attract” che chiamerà in Olanda i nostri Rover e Scolte e si articolerà in tre fasi: cerimonia di apertura all’Aja, route e campo fisso a Zeewolde. Il contingente sarà formato dallo staff, RS, capi clan di formazione e IST per un totale di circa 400 persone.
Il Roverway è un evento europeo organizzato in ambito WOSM e WAGGGS per dare l’opportunità a Rover, Scolte e Capi di condividere le differenti opinioni, culture e tradizioni. Ripercorrendo ed evolvendo la strada tracciata nelle precedenti edizioni (Portogallo 2003, Italia 2006, Islanda 2009, Finlandia 2012, Francia 2016), nel 2018 il Roverway verrà organizzato dalla federazione scout olandese (Scouting Nederland).
Durante la fase di preparazione e di svolgimento dell’evento, gli RS verranno divisi in Patrol (letteralmente “Pattuglie”, ma ci piace dare loro un’identità più prossima a quella di un Clan) di 8/12 partecipanti circa, che saranno guidate da due Capi (i cosiddetti “Patrol Leader”). Le patrols italiane, durante il RW condivideranno insieme ad altre provenienti dagli altri Paesi partecipanti i Paths (Route) spostandosi così per raggiungere il campo fisso sul polder di Zeewolde. Lungo i Paths le Patrols formeranno comunità per un massimo di 48 partecipanti provenienti da almeno 7 Paesi. La loro collaborazione si protrarrà anche nei giorni del campo fisso nelle Flevoland, presso il nuovo International Dutch Scout Centre Scoutinglandgoed Zeewolde.