Andrà in onda domani, giovedì 24 maggio alle 19 sulle frequenze di Umbria Radio InBlu, l’ultima puntata del programma ‘1200 secondi con…speciale associazioni’ dedicato all’Agesci Umbria. Un percorso sul documento ‘Discernimento…un cammino di libertà’, iniziato a novembre in contemporanea con il lavoro svolto dalle Comunità Capi e dalle Zone in preparazione della Route per capi del 16-18 marzo scorso.
Partiti dal capire quale fosse l’esigenza dell’associazione di dotarsi di un documento specifico sul senso del discernimento, tema poi approfondito nelle varie puntate grazie alla presenza di numerosi ospiti che ci hanno aiutato a capire cos’è il discernimento e quali sono gli strumenti e le modalità più giuste per intraprendere questo percorso, è ora tempo di bilanci.
Qual è il frutto del lavoro di riflessione svolto durante questo anno sul documento del discernimento? Quali sono state le ricadute di questo cammino all’interno delle varie Comunità Capi? Quale sintesi è stata fatta dalle Zone a seguito della Route di marzo? Ma soprattutto in che modo come Capi – ma prima di tutto come Cristiani – possiamo accogliere l’altro che ci sta accanto così come ci esorta lo stesso Papa Francesco con il documento Amoris Laetitia?
Di tutto questo, e molto altro ancora, parleremo con Patrizia Marzano, Responsabile della Zona Etruria, Dina Tufano, Responsabile della Zona Monti Martani e con don Paolo Giulietti, vescovo ausiliare della diocesi di Perugia-Città della Pieve e Assistente Ecclesiastico Regionale dell’Agesci Umbria.