Prosegue l’emergenza terremoto e la chiamata al servizio per i capi e i soci adulti umbri dell’AGESCI. Sono due le tipologie di servizio che vedono coinvolta l’associazione a livello regionale. Uno nei luoghi di accoglienza predisposti per ricevere le persone colpite dal sisma e l’altro nei luoghi direttamente interessati dal terremoto.
Il servizio nelle strutture ricettive
Il Comune di Perugia, in collaborazione con la Caritas Diocesana, il Coordinamento Oratori e la Croce Rossa, e sotto il coordinamento del Centro Operativo Comunale, ha allertato la Zona Etruria che organizza due turni di servizio (9.00-12.00 e 15.30-19.30) sui due alberghi che ospitano le persone colpite dal terremoto (l’Hotel Gio in zona Elce e il Park Hotel a Ponte San Giovanni). In questi giorni, e almeno fino a Natale, perdurerà questa situazione di emergenza, dove gli scout sono chiamati a fare assistenza, sistemazione, animazione ai bambini, supporto dalla semplice chiacchierata ad accompagnare a fare la spesa o alla lavanderia a gettoni.
Visto il protrarsi dell’emergena e la contemporanea presenza delle normali attività educative, vista la peculiarità di servizio in una situazione eccezionale e non ordinaria, sia con adulti che con bambini, visto che ormai i gruppi della Zona Etruria stanno offrendo turni continuativi che si scontrano con oggettivi problemi di disponibilità per motivi lavorativi e di servizio, chiediamo a tutti i capi delle altre due Zone, e in particolare ai capi e soci adulti che studiano o lavorano a Perugia, di comunicare le proprie disponibilità a coprire i turni di servizio all’Hotel Gio e al Park Hotel ai rispettivi Capi Gruppo che poi provvederanno ad informare i Responsabili di Zona. La tipologia e le modalità del servizio da svolgere saranno poi stabiliti dai Responsabili della Zona Etruria.
Il servizio nei luoghi colpiti dal terremoto
Come già comunicato, in data 04/11/2016 l’AGESCI nazionale è stata attivata dal Dipartimento di Protezione Civile e a seguito delle esigenze emerse e delle disponibilità offerte è stato abbinato all’AGESCI il Comune di Cascia ed in particolare le frazioni di San Giorgio, Logna e Avendita (sono possibili ulteriori variazioni). Ricordiamo che per partecipare agli aiuti è prevista una procedura specifica e nessuna iniziativa personale potrà essere accordata.
In particolare i requisiti fondamentali (che non sono richiesti per i servizi che le Zone stanno coordinando nei territori) sono:
– Essere Soci adulti o Soci giovani (limitatamente agli R/S maggiorenni)
– Aver partecipato al corso di formazione sulla sicurezza per i volontari AGESCI in attività di Protezione Civile
La disponibilità a partecipare all’intervento si può dare utilizzando il FORM ONLINE appositamente preparato (LINK). Una volta raccolte le disponibilità, sarà cura dell’Incaricato Regionale Protezione Civile formare delle squadre da inviare alla Segreteria Nazionale. L’effettiva attivazione sarà comunque confermata direttamente dal Settore PC.
Ulteriori informazioni, in costante aggiornamento su http://protezionecivile.agesci.it/
Avremo comunque modo di incontrarci alla prossima Assemblea Regionale per chiarire eventuali dubbi.