Giustizia, Pace e NonViolenza

Francesco Di Filippo
Incaricato settore GPN
gpn@umbria.agesci.it

Art. 66 – Settore Giustizia, pace e nonviolenza

1. Il Settore Giustizia, pace e nonviolenza promuove nell’Associazione la cultura della pace, in sintonia con il Magistero della Chiesa e con le indicazioni pastorali suitemi specifici; ciò si realizza attraverso:

a. la promozione dei temi della pace attraverso la cultura della cura, della giustizia sociale nel paese e tra i popoli, con particolare attenzione ai temi della legalità, della nonviolenza, della sostenibilità (ambientale, consumo critico, sociale, economica), della cittadinanza attiva e della custodia dei principi costituzionali;

b. l’attenzione costante sul contesto sociale e sui temi di cui sopra, al fine di offrire all’Associazione un punto di osservazione dei cambiamenti e dell’evoluzione della società;

c. la promozione, per gli ambiti di competenza, di relazioni con enti, istituzioni ed altre realtà territoriali, al fine di favorire sinergie ed alleanze educative.

2. Gli Incaricati al Settore Giustizia, pace e nonviolenza, oltre a quanto previsto dall’art. 59, hanno il compito, nell’ambito del rispettivo livello territoriale, di:

a. promuovere la riflessione sui temi specifici del Settore e l’elaborazione di indicazioni utili per la maturazione di stili e condotte personali e comunitarie, coerenti con le finalità proprie, capaci di esprimere la forza profetica dei “costruttori di pace”, generatori di cambiamento nella logica del Regno, da offrire agli associati;

b. curare, su mandato dei Responsabili del relativo livello territoriale, i rapporti con organizzazioni, istituzioni e altre realtà che operano su temi propri del Settore, anche promuovendo specifiche attività comuni e sinergie.

3. Oltre a quanto previsto dal comma 2, gli Incaricati regionali al Settore Giustizia, pace e nonviolenza hanno il compito di curare, su mandato del Comitato regionale, i contatti con le Zone della propria Regione, al fine di raggiungere gli obiettivi del proprio mandato, favorendo l’individuazione degli eventuali Incaricati di Zona, qualora il relativo Programma di Zona preveda attività specifiche attinenti al Settore.

4. Oltre a quanto previsto dai commi 1 e 3, gli Incaricati nazionali al Settore Giustizia, pace e nonviolenza hanno il compito di aggiornare, su mandato del Comitato nazionale, il Consiglio nazionale circa le attività previste dal Programma nazionale ad essi affidate e sullo stato dei rapporti intrattenuti con altri enti, istituzioni e realtà a livello nazionale.

Regolamento Associativo Consiglio Generale 2023

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Regione Umbria

Via Umberto Gnoli, 06131 Perugia

Telefono +39 389 464 7659

Email segreg@umbria.agesci.it

Codice Fiscale 94018070543

Skip to content